Menu principale:
Guardando vari gadget elettronici di di un noto sito cinese di vendita via web, mi sono imbattuto in una serie di apparecchietti denominati "transistor tester", osservando bene le descrizioni, mi sono reso conto della grande utilità di questi aggeggini per noi Om ed in genere hobbysti dell'elettronica.
Questo che ho preso lo ho scelto solo per il tipo di display che mi piaceva di più, in quanto fanno tutti le medesime cose.
Hanno un tasto che avvia il test, ed una serie di connessioni alle quali collegare il componente in prova, che non solo può essere un transistor, sia bipolari che Fet Mos ecc. ma qualsiasi componete elettronico entro un discreto range, quindi condensatori resistenze induttanze potenziometri... Prova qualsiasi cosa velocemente!
Solo per condensatori elettrolitici di grande capacità occore del tempo per il test, che può arrivare anche al minuto.
Sul circuto per collegare i componeti è presente una presa con 5 pin , in realtà i contatti sono solo tre, ma per comodità hanno ben pensato di duplicare alcuni pin, in effeti vi sono 2 denominati con (1) 1 con (2) e 2 con (3) in modo da rendere agevole la connessione anche di due componenti nello stesso tempo! Inoltre i tre pin sono anche ripetuti come piazzole argentate sulle quale poggiare e testare anche componenti SMD.
Dimenticavo che non ha importanza del come si collegano i vari pin al circuito lui da solo di riconosce e nel caso dei transistors ci indica anche quali sono(E B C), così in caso di dubbi sulle connessioni di questi risolviamo subito! Il prezzo di 13 euro compresa la spedizione val ben pure i 45 giorni di attesa passati per riceverlo!