Menu principale:
A causa di un guasto al mio Ic7000 ho rispolverato il caro TS440, Dato la mia preferenza della trasmissione nei modi digitali, e quindi l'utilizzo del pc con la radio, mi trovavo a disagio nel non poter comandare la stessa dal pc, per cui ho pensato dopo molti anni che la posseggo di attivare il CAT sul Kenwood.
Ci sono un paio di problemini da risolvere il primo fondamentale è quello di fornire il 440 dei chip opzionali per attivare la porta ACC1 dati presente sul retro della radio, all' epoca kenwood commercializzava il kit ic-
Oggi trovare l'interato UART 8251A della Intel non è facile era vetusto già all' epoca della commmercializzazione del 440, si tratta di un controller seriale TTL , ma la rete viene in aiuto, il chip che alla origine costava pochi dollari, ora si riesce a trovare su Ebay e simili da alcuni rivenditori americani, a non meno di 20/25 euro conpresa la spedizione, in compagnia anche del altro chip il CD4040.
Comunque se riuscite a procurarveli potrete poi pensare alla costruzione di apposita interfaccia di comunicazione tra radio e pc...
Ora avendo provveduto alla installazione dei due integrati nel Ts440, ho iniziato a cercare come interfacciare la radio al pc, ho optato subito per una interfaccia seriale, dato che l'originale IF232 di Kenwood funzionava così! Lo so molti si sentono a disagio perchè i pc attuali spesso non hanno seriali, ma per chi usa i pc con le radio é un MUST avere un pc con almeno una seriale!
Si potrebbe facilmente rifare il circuito della IF232, Ma esiste un integrato della Maxim il Max232 chè fà al caso nostro riducendo moltissimo il numero di componenti necessari a fare l'interfaccia, questo integrato contiene tutto il necessario per portare a livello TTL i segnali della RS232, ha 4 convertitori di segnali e ci servono tutti, aggiungiamo 4 belli optisolatori, ed il gioco è fatto!
Faccio notare che gli optoisolatori si potrebbero omettere, risparmiando 2 o 3 euro, ma a scapito della sicurezzza circa eventuali rientri RF tra radio e pc durante le trasmissioni! Inoltre il circuito andrebbe alimentato con una fonte separata dalla alimentazione della radio, esempio prendendo i 12 volt dal'alimentatore del pc, o con una piletta anche da soli 9 volt, questo per avere il totale isolamento, infatti l'alimentatore della radio tramite la massa comune potrebbe rappresentare ancora un rischio di rientro di RF. Ecco lo schema del circuito, non è farina del mio sacco lo si reperisce in rete, ma ho apportato alcune piccole modifiche, una tra tutte una resistenza in serie alla alimentazione che limita l'assorbimento ai 20 mA ,40mA nel caso sia presente anche il Led che indica l'accensione del dispositivo, ebbene si quasi consuma più il led che non il circuto stesso! Per cui la resistenza da 75 Ohm diventa da 150 se si omette il LED.Ho aggiunto questa resistenza perchè ho notato che il Max232 a volte se acceso e spento repentinamente non funziona bene e come se andasse in autoscillazione e comincia a scaldare molto e consumare troppo e credo che se non spento si autodistrugga, con la presenza di questa limitazione di corrente questo fenomeno non avviene più.
Il costo del tutto compreso un contenitore plastico della TEKO si aggira sui 10 euro, ma almeno 3 ,4 orette di lavoro per fare le cose per bene utilizzando una basetta multifori per il montaggio. Se per Caso non avete la seriale sul pc, ed avete provato con adattatori della prolific, su windows 8 ho utilizzato questo driver modificato ed ha funzionato benissimo: Link