Menu principale:
tag radioamatori ham radio cb frequenza ferdinando pone iz8qki baofeng icom kenwood yaesu alinco MHz KHz GHz
Questa è una modifica indolore consigliata a tutti quelli che utilizzano l' ICOM ic-
In giro ci sono varie modifiche da fare al microfono, ma in realtà servono a ben poco!
Addirittura ho visto inserire dei preamplificatori o nel micro o nella radio!
In realtà , se non mi credete fate voi la prova, e sufficiente utilizzare l'ingresso audio della presa DATA sul retro della radio per ottenere una ottima modulazione anche in FM, probabilmente dovuto ala diversa banda passante di questo ingresso.
Come lo ho scoperto? Per caso siccome sono un fanatico dei modi digitali, ho la presa data collegata al pc, una sera non riuscivo a trovare dove era finito il micro della radio e per poter fare quattro chiacchiere ho utilizzato lo stesso pc per inviare la modulazione, in effetti trasmettevo la mia voce da microfono del pc... Una schifezza da qualche euro, ma i miei corrispondenti mi riempivano di complimenti per la qualità della mia voce!
Allora mi è venuta l'idea "uovo di colombo" si potrebbe utilizzare il microfono originale della radio, l'HM151, mantenedo tutti i sui comandi ma al tempo stesso facendo passare l'audio nella presa data al posto della presa MIC?
Dopo una attenta osservazione degli schemi elettrici della radio e del microfono sono giunto alla conclusione che si può fare benissimo!
Bisogna costruire un cavetto adattatore al quale collegare il microfono e che lui poi abbia due prese una che andrà ad uno degli ingressi MIC della radio e uno a quello DATA. Ne ho costruito decine di esemplari finora, per molti colleghi, ci vuole una mezz'oretta di lavoro da fare con molta attenzione, putroppo la Icom non ha pensato di proteggere le prese MIC da eventuali corto circuiti, che nel caso del PIN con gli 8 volt fanno fuori subito il regolatore di tensione della radio!
Procuratevi un cavo ad 8 poli , va bene anche uno spezzone di cavo per ethernet un Plug ed una presa 8pin rj45 uno spinotto minidin da 6 poli, avrete bisogno di una pinza per crimpare il plug, se non la avete allora utilizzate proprio un cavetto per ethernet, taglierete la lungezza che vi fà comodo, col cavetto potreste fare due esemplari dell'adattatore, inoltre uno spezzone di cavetto tripolare.
Dalle foto avrete subito notato la doppia presa rj45, non sono riuscito a trovare in commercio delle prese volanti per cui ho ripiegato su questa, che aprendola si divide in due prese e tagliando i cavetti al centro vi trovate con appundo due prese da poter utilizzare.
Da queste foto si vede chiaramente come identificare i pin dei plug maschio e femmina e del minidin maschio.
Ora viene lo schema dei collegamenti da effettuare, mi raccomando attenzione e dopo il cablaggio un'attento controllo delle connessioni fatte!
Vi dico subito che i pin 1,2,3 e i 7 e 8 vanno collegati al plug e alla presa, lascerete scollegati i pin 4,5,6 dal plug, ma li collegherete nella presa, questi tre cavi andranno collegati al plug 6 pin per la presa DATA, precisamente il pin 4 va al pin 3 del minidin (PTT), il pin 5 va al 2 della minidin ( MASSA AF ) ed infine il pin 6 va al 1 della minidin ( AUDIO DEL MICROFONO ) i pin 7 e 5 del plug sono entrambi massa e vanno collegati insieme per essere sicuri della compatibilità con qualsiasi microfono si colleghi.
NB.. Con questa modifica inserita il Comando MIC Gain della Radio non avrà più nessun effetto, ed in SSB il Compressore non sarà operativo, per cui andrebbe utilizzato solo nel modo FM. In FM potrete usare anche le posizioni FIL 2 e 3 senza influenzare la modulazione in uscita tutti i comandi del micro hm 151 saranno operativi.
Nella foto piccola l'esemplare in questione non ha il plug 8pin, ma due RCA poichè utilizzato in abbinamento ad una altro cavetto adattatore fatto da me per la presa DATA.
E ovvio che se combinate qualche pasticcio ( distruzione integrato regolatore 8Volt ) non è colpa mia... Per cui provateci solo se siete esperti e pignoli a sufficienza!