Menu principale:
tag radioamatori ham radio cb frequenza ferdinando pone iz8qki baofeng icom kenwood yaesu alinco MHz KHz GHz
I modi digitali sono tutti da scoprire, ma la cosa importante da tener presente e utilizzarli nel modo giusto e non creare solo ulteriore QRM in aria!
In digitale si riescono ad eguagliare i record ottenibili in CW anche da chi non ha imparato o non riesce a farlo con facilità!
E la velocità può essere molto superiore, addirittura si possono inviare immagini (SSTV).
Per utilizzare il proprio PC con la radio bisogna collegarlo in modo opportuno, la radiofrequenza presente quando si trasmette può creare problemi di rientri nelle periferiche audio e non solo del computer con conseguenti notevoli disturbi al segnale trasmesso ma in certi casi persino al funzionamento del PC, difficilmente guasti elettronici. In qualche caso si può anche collegare le fonti audio direttamente, il mio desk top senza nessuna separazione va benissimo nessun inconveniente, mentre un altro mio portatile risulta inutilizzabile trasmette solo rumore!
Per non rischiare l'ideale è la separazione galvanica dei segnali, separare i circuiti della radio dal PC con dei semplici trasformatori di disaccoppiamento, per cui il segnale audio risulta accoppiato magneticamente ma non elettricamente! Vi dirò di più se vi è capitato di utilizzare qualche microfono preamplificato che vi dà problemi ecco il trasformatore risolverebbe alla grande... Sempre vi sia lo spazio per inserirlo.
Ora veniamo a noi, l' iterfaccia oltre ai collegamenti audio, permette di inviare anche il comando PTT dal PC,
tutti i softwares per questo uso prevedo di inviare un segnale tramite la porta seriale di solito il RTS, quindi il circuito comprende anche l'utilizzo di questo segnale.
Serviranno dei trasformatori audio, se non riuscite a trovarli, guardate l'articolo sui trasformatori di disaccoppiamento per informazioni.
Ecco lo schema , si tratta di un mio riadattamento allo schema originale di IK2MKM, nulla di nuovo quindi, ho aggiunto un paio di interruttori, uno che permette di passare in TX utile ad esempio se si vuole trasmettere qualcosa dal pc senza uso di software specifico per la radio, es.: la propria voce dal microfono del computer o un file audio. Altro interrutore per attivare anche il segnale PTT al Tasto CW, nel caso il software in uso permetta di fare anche CW.
Ecco lo schema: