Restaurare un vecchio Ricetramettitore radioamatoriale. - IZ8QKI amateur radio station

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanHebrewItalianJapaneseKoreanNorwegianPolishPortugueseRussianSpanish
Vai ai contenuti

Menu principale:

Restaurare un vecchio Ricetramettitore radioamatoriale.

Home made > Piccoli progetti

Come restaurare una radio un po' rovinata dagli anni. Nel caso in questione si tratta di un bel Ts-440 della kenwood.
Innanzi tutto scegliere il colore da utilizzare, se trovare uno il più simile all'originale o uno nuovo che più ci aggrada.
La prima cosa da farsi è il completo smontaggio dei coperchi superiore ed inferiore, nel caso del 440 vi è anche un piccolo pannellino di copertura sotto al dissipatore.
Staccare tutte le cose collegate alle scocche , altoparlante, gommini, maniglia di trasporto ecc.
Provvedere a sverniciare, per questa operazione chè forse la più importante per avere un buon risultato finale, io adopero sverniciatore chimico in gel,fate molta attenzione usare guanti e particolare attenzione agli occhi, da applicare sulla vernice da togliere con un pennello, attendere una decina di minuti e poi asportate la vernice raggrinzita con una spatolina in plastica, io ho utilizzato una parte di una molletta per bucato di plastica. Cercare di eliminare tutta la vernice, ora nel caso del 440 sotto la vernice vecchia è apparso uno strato di sottofondo, non la lamiera nuda, ed ho preferito lasciarlo visto che era perfettamente liscio, nulla vieta di mettere ulteriore sverniciatore ed eliminare anche questo.
Ora si deve operare al lavaggio dei pezzi da verniciare, io ho utilizzato acqua e detergente per stoviglie, passando le superfici con lana d'acciaio, quella usata dai restauratori di mobili, in modo da avere le superfici pulitissime e sgrassate.
Poi mi sono dedicato alla verniciatura, ho usato dello spray al nitro MICALIZZATO che da un effetto finale molto simile alle radio moderne verniciate a polvere, quindi non lucido ma leggermente ruvido al tatto. Il colore da me usato sulla bomboletta è indicato come Grigio Forgia.

Qui si opera a verniciare le tre scocche, con molta calma varie passate intervallate di qualche minuto, nella ultima foto si vede il 440 “Nudo” ho verniciato anche i lati del pannello anteriore poiché piuttosto rovinato, ovviamente schermando il davanti con carta gommata e i lati interni della radio con dei cartoncini

Ecco il risultato, davvero non male, meglio di quel che immaginavo, ho riverniciato anche la base del microfono MC-50 che utilizzo col TS-440, microfono che ha 25 anni!
Nella foto col particolare del comando per il Vox, CW ho ricreato la targhetta con il pc e stampata su carta fotografica, l'originale era completamente sbiadita.

tag radioamatori ham radio cb frequenza ferdinando pone iz8qki baofeng icom kenwood yaesu alinco MHz KHz GHz

 
Torna ai contenuti | Torna al menu



Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.