Ancora un gioiellino economicissimo! - IZ8QKI amateur radio station

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanHebrewItalianJapaneseKoreanNorwegianPolishPortugueseRussianSpanish
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ancora un gioiellino economicissimo!

Radio's

Difetti riscontrati, sono sciocchezze:
quando si utilizza il roger beep questo viene trasmesso solo se non si utilizzano auricolari, in questo secondo caso le si ascolta solo in locale, in effetti pare che il beep sia trasmesso proprio usando il microfono della radio che ascolta il suono emesso dal'altoparlante! Infatti anche abbassando il volume questo non viene trasmesso, e la stessa cosa avviene se si preme il tasto arancio di emergenza, il suono della sirena viene trasmesso solo se non si utilizzano auricolari.
Ho detto sciocchezze perchè nessun radioamatore serio utilizza il roger beeep!
La funzione allarme se la potevano anche evitare.

Un'altro gioiellino di casa Baofeng, questa volta si tratta di una radio prettamente per radioamatori:
UV-B5, Dalla estetica molto simile al BF888s visto in un altra pagina del sito.
Si tratta di un' apparecchietto bibanda per i 2 metri ed i 70 cm.
Ha l'indicazione di entrambe le frequenze ma non ha il doppio ascolto, funziona una frequenza alla volta, ma è possibile il DUALWATCH sulle due bande in modo da controllare comunque due frequenze.
Si programmano facilmente da tastiera le 99 memorie, e le altre 16 dedicate alla ricezione della FM commerciale. Ma è possibile programmarla anche via PC col relativo software e con la stessa interfaccia da me proposta per il Bf888s. Anche se faccio notare che quando la radio è collegata al PC, va in TX per cui bisogna avere l'antenna collegata durante queste operazioni!
Esiste anche il Modello UV-B6 che differisce unicamente nel non avere la manopola del Dial ed al posto di questa il solito Led torcia, che personalmente trovo inutile e preferisco la versione con il dial, anche se in questa il tastino per accensione del Led è ugualmente presente, anzi aprendo la radio si potrebbe togliere la manopola e installare il Led!
Se volete il file "lang" per far diventare il programma per la radio in italiano lo trovate qui: ITALIANO Altro non dovete fare che copiarlo, dopo averlo estratto dalla cartella compressa, nella cartella dove è installato il programma per l'UV-B5 che avrete prima scaricato dal sito di Baofeng e poi già installato! Cliccate sulla iconcina per cambiare la lingua ed ora avrete anche l'Italiano.. Il prezzo della radio è intorno ai 50 euro!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu



Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.